Aubaustufe
La possibilità di sostenere esami dell’Aufbaustufe senza aver portato a termine tutti gli esami dell’Assessment è limitata a coloro cui manca un solo esame da superare.
Il numero di crediti che è possibile acquisire è inoltre limitato a 18 ECTS.
Pflichtmodule
Quando si parla di “Pflichtmodule” si intendono le materie che si è obbligati a fare e sono uguali per tutti. (cfr. lista a pagina 11 del seguente link).

Wahlpflichtmodule
Seguono poi 27 ECTS che sono da conseguire più liberamente, nel senso che vengono proposte delle materie e tra queste occorre sceglierne alcune. A tal proposito vi rinviamo a pagina 13 della Studienordnung.


Fallbearbeitungen
Esattamente come nell’assessment anche nella Aufbaustufe occorre scrivere due Fallbearbeitungen. La Fallbearbeitung è un testo che può variare tra le 10 e le 20 pagine ed è incentrato sulla risoluzione di un caso pratico nella materia scelta. Ogni Fallberabeitung vale 3 ECTS.

Seminararbeiten
Nel corso dell’Aufbaustufe è anche necessario scrivere un lavoro di 20-30 pagine l'uno (a dipendenza dal professore) e di, appunto, 6 ECTS, è il Lavoro di Bachelor (Bachelorarbeit). Non si tratterà più, come nelle Fallberabeitungen, di risolvere un caso pratico ma di cimentarsi con problemi giuridici più specifici e approfondimenti della materia scelta. Importante da ricordare, riguardo alle Fallbearbeitungen e alle Seminararbeiten è che questi lavori non possono essere svolti tutti in un dato campo (ad esempio non si possono redigere tutti nel campo del diritto pubblico); almeno uno di questi dovrà infatti essere scritto su un tema che appartiene al diritto privato e viceversa. Per informazioni più dettagliate a riguardo dell’Aufbaustufe vi rinviamo ancora alla Studienordnung del Bachelor della facoltà di diritto a Zurigo, che andrebbe letta attentamente: