Matricole
Il primo anno all’università non è solo sinonimo di nuove materie o esami da superare, ma anche di un nuovo sistema scolastico e di studio. La grandezza e talvolta la complessità della nostra facoltà impongono un ambientamento veloce a questa nuova situazione così da iniziare subito al meglio questo nuovo percorso formativo. Ciò viene però spesso reso più difficile dalle difficoltà linguistiche che incontriamo in quanto italofoni nei confronti della lingua (svizzera) tedesca. È proprio per questo che uno degli obiettivi dei Giovani Giuristi è quello di presentarsi come punto di riferimento per tutti i nuovi studenti che provengono dalla svizzera italiana in modo da aiutarli ad affrontare al meglio questo primo processo di adattamento e costruzione di legami tra compagni di facoltà. Di seguito sono riportate alcune informazioni che possono risultare molto utili nel corso del semestre.

Good to know
Nel corso dei primi giorni all’università ci si accorge che oltre alla vera e propria materia ci sono molte altre questioni “tecniche” da risolvere che sono fondamentali per la buona riuscita dell’inizio degli studi.

Prima di tutto è importante sapere che la maggior parte delle informazioni vitali per lo studio si trovano sul sito della facoltà o sulle homepage dei professori delle singole materie. Qui di seguito sono riportati:
Un altro punto importante riguarda la Modulbuchung, cioè l’iscrizione alle specifiche materie di esame, assolutamente necessaria per poter essere ammessi a questi ultimi. Essa avviene online ed il login può essere effettuato a
questo indirizzo. Ulteriori informazioni verranno date durante il primo aperitivo del semestre autunnale o possono essere richieste in qualsiasi momento ai membri del Direttivo o scrivendo a info@giovanigiuristi.ch.

Per gli studenti che hanno concluso una maturità in una lingua diversa da quella tedesca c’è inoltre la possibilità di chiedere una “Prüfungszeitverlängerung” cioè un prolungamento di 15 minuti per ogni ora di esame. Essa può essere richiesta per tutte le materie obbligatorie (“Pflichtmodule”). Per scaricare il modello di lettera per la richiesta al decanato della facoltà del prolungamento delle ore d’esame cliccare qui.

Il materiale messo a disposizione dai professori, come le presentazioni power point usate durante le lezioni, può essere scaricato direttamente dalle loro homepage o talvolta da OLAT, un sito web creato appositamente per lo scambio di materiale tra docenti e allievi e viene usato molto spesso da alcuni professori. È importante prendere subito confidenza con questo sistema d’interazione, così da non rischiare di perdere qualche informazione o materiale importante offerto dal professore stesso. I dati per l’accesso sono gli stessi usati per l’accesso a tutte le aree web riservate dell’UZH.

Tutoring
Il nuovo progetto di sostegno dei Giovani Giuristi include anche una parte che si riferisce direttamente alle materie di studio. Grazie anche alla collaborazione con studenti di semestri più avanzati siamo in grado di proporre ripetizioni individuali o a piccoli gruppi che si affiancano agli incontri da noi organizzati e in cui verranno date alcune informazioni generali riguardanti esami, metodi e materiali di studio.

Maggiori informazioni e delle date indicative verranno fornite durante il primo aperitivo del semestre autunnale o possono già essere richiesto all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch

Il materiale necessario per il progetto tutoring sarà disponibile verso fine semestre nella sezione Documenti.

Riforma 2013
Ricordiamo che a partire dal semestre autunnale 2013 verrà attuata la riforma del Bachelor e del Master approvata nell'agosto 2012 e pertanto si rimanda al link del decanato, cliccando qui.