Matricole
Il primo anno all’università non è solo sinonimo di nuove materie o esami da superare, ma anche di un nuovo sistema scolastico e di studio. La grandezza e talvolta la complessità della nostra facoltà impongono un ambientamento veloce a questa nuova situazione così da iniziare subito al meglio questo nuovo percorso formativo. Ciò viene però spesso reso più difficile dalle difficoltà linguistiche che incontriamo in quanto italofoni nei confronti della lingua (svizzera) tedesca. È proprio per questo che uno degli obiettivi dei Giovani Giuristi è quello di presentarsi come punto di riferimento per tutti i nuovi studenti che provengono dalla svizzera italiana in modo da aiutarli ad affrontare al meglio questo primo processo di adattamento e costruzione di legami tra compagni di facoltà. Di seguito sono riportate alcune informazioni che possono risultare molto utili nel corso del semestre.

Good to know
Nel corso dei primi giorni all’università ci si accorge che oltre alla vera e propria materia ci sono molte altre questioni “tecniche” da risolvere che sono fondamentali per la buona riuscita dell’inizio degli studi.

Prima di tutto è importante sapere che la maggior parte delle informazioni vitali per lo studio si trovano sul sito della facoltà o sulle homepage dei professori delle singole materie. Qui di seguito sono riportati: