News

Assemblea Generale Ordinaria - inserito il 27.02.2018
Lunedì 26 marzo 2018 si è tenuta l'abituale assemblea generale ordinaria del circolo, in cui oltre ad essere state presentate le attività per il prossimo semestre (tra cui vale la pena ricordare l'incontro con Ignazio Cassis e la gita a Palazzo Federale) sono state prese due importanti decisioni: modifica degli statuti ed elezione di due nuovi membri del consiglio direttivo.

La modifica degli statuti prevede un allungamento del mandato del presidente ad un anno superato il limite di due anni, qualora il consiglio direttivo ne trovasse la necessità e l'incremento del numero massimo di membri del consiglio direttivo da 7 a 9. Per i seggi vacanti sono stati eletti Martin Cattaneo e Thierry Gotti quali nuovi membri
del direttivo. A loro vanno le congratulazioni del circolo!

Criminalità economica in Ticino: quale prevenzione? - inserito il 21.02.2018
l tema della criminalità economica è sempre più d’attualità.
Questa “criminalità silenziosa”, che comprende fattispecie che vanno dalla semplice truffa al riciclaggio di denaro, è in costante aumento sul territorio elvetico ed ha raggiunto cifre da record. Si tratta dunque di un tema di estrema importanza, soprattutto a livello ticinese, vista la vicinanza alla penisola italiana con la quale vi è un importante flusso di denaro.

Come ultima attività del semestre autunnale 2017 il Circolo ha invitato l'avvocato Paolo Bernasconi, personalità di spicco della realtà ticinese e con grande esperienza nel settore.

SRG SSR - Quale futuro per la radiotelevisione svizzera ? - inserito il 21.02.2018
Il panorama mediatico svizzero si trova da alcuni anni in una fase di profonda metamorfosi, dovuta soprattutto alla sempre maggior presenza nelle nostre vite delle tecnologie digitali, che a loro volta modificano le nostre abitudini di consumo.
È in questo contesto che mutano anche i rapporti di concorrenza fra la carta stampata e la televisione, e che il servizio pubblico di informazione si scontra sempre più con gli interessi dell’informazione privata. I temi della qualità del giornalismo, dell’indipendenza e del finanziamento dell’informazione pubblica, come della sua necessità e dei suoi compiti e confini sono senza dubbio in evidenza nell’agenda politica.

Per contribuire a fare chiarezza su questi temi, anche in vista della votazione popolare sul canone radiotelevisivo, il Circolo ha organizzato, nell'autunno 2017, un dibattito che ha visto opposti il direttore RSI Maurizio Canetta ed il municipale della città di Zurigo, Filippo Leutenegger.

“La Mafia e il Canton Ticino”: Conferenza con il PG John Noseda - inserito il 21.02.2018
Il 28 Marzo 2017 si è tenuta una conferenza su un tema di grande attualità: risale appena a pochi anni fa la scoperta di un' articolazione territoriale denominata "Società di Frauenfeld", legata alla 'ndrangheta calabrese, come anche a tre anni fa risale il suicidio dell'avvocato luganese Daniele Borelli, indagato per collusione con le cosche malavitose dell'Italia meridionale. Il nostro illustro ospite ci parlerà del fenomeno servendosi di esempi pratici, per poi soffermarsi su di un' analisi delle fattispecie giuridiche più strettamente correlate all'argomento.

Conferenza "Infiniti Passi" con Gianluca Grossi - inserito il 21.10.2016
Martedì si è svolta con successo la conferenza "Infiniti Passi", con Gianluca Grossi. La serata è stata organizzata dal Circolo Giovani Giuristi, ASTAZ e ProTicino Zurigo.

Il nostro ospite ha presentato il suo libro “Infiniti passi”, in cui racconta della tratta dei Balcani, da lui stesso percorsa assieme ai migranti in viaggio verso l’Europa. Tema di grande attualità, ci ha permesso di scavalcare i ristretti confini del nostro piccolo cantone e scoprire nuove esperienze umane ben al di là della nostra tranquilla quotidianità.

La serata si in seguito conclusa con un ricco aperitivo tenutosi al Lichthof, durante il quale è stato possibile acquistare il libro ed intrattenersi con l'ospite.

Un sentito ringraziamento va a Gianluca Grossi, nonché a tutti coloro che si sono adoperati per permettere l'organizzazione della conferenza.

Nuovo membro onorario e nuovi membri di Direttivo - inserito il 28.09.2016
Durante l'assemblea generale ordinaria del 27 settembre 2016, l'assemblea ha eletto all'unanimità il già presidente nonché co-rifondatore del Circolo Matteo Suckow al ruolo di presidente onorario. A lui vanno i nostri complimenti e soprattutto un cordiale ringraziamento per il lavoro svolto durante questi anni.

L'assemblea ha inoltre eletto a pieni voti Matthew Pydar e Camilla Cimiotti quali nuovi membri di direttivo. A loro facciamo gli auguri di buon lavoro, ringraziandoli per essersi messi a disposizione.

Assemblea generale ordinaria - inserito il 14.09.2016
Care ragazze e cari ragazzi

Il Circolo Giovani Giuristi ha il piacere di darvi il benvenuto in questo nuovo semestre.

Come di consueto invitiamo tutti a partecipare alla prossima Assemblea generale ordinaria, che si terrà martedì 27 settembre 2016 alle ore 18:15.

Durante l'assemblea avrà luogo l'elezione dei nuovi membri del Direttivo.
Al termine dell'Assemblea ci sarà l’opportunità di iscriversi al Circolo rispettivamente di confermare l’iscrizione degli anni scorsi con il versamento della quota annuale, rimasta immutata a 20 Fr. Come nostra consuetudine sarà in seguito offerto un piccolo aperitivo.

Il verbale dell'ultima assemblea nonchè le informazioni sull'aula vi perverranno per tempo tramite e-mail.

Candidature per il Direttivo sono da inviarci entro venerdì 23 settembre 2016 all'indirizzo info@giovanigiuristi.ch

Vi salutiamo nella speranza di vedervi numerosi
__________________

TRATTANDE
1. Apertura dell’assemblea e approvazione del verbale dell’ultima assemblea
2. Rapporto del presidente
3. Rapporto dei revisori
4. Benvenuto alle matricole
5. Presentazione delle attività dell’anno accademico 2016-2017
6. Rielezione di membri del Consiglio direttivo attuali
7. Elezione dei nuovi membri del Direttivo
8. Eventuali

Elezione del nuovo Presidente - inserito il 11.05.2016
L'Assemblea generale del 10 Maggio 2016 ha eletto all'unanimità Luca Belloni quale nuovo presidente del Circolo Giovani Giuristi. Luca inizierà il suo mandato all'inizio del semestre autunnale 2016, succedendo a Matteo Suckow.

A Luca vanno le nostre congratulazioni per l'elezione ed i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Assemblea generale ordinaria - inserito il 10.05.2016
Care ragazze e cari ragazzi,

il Circolo Giovani Giuristi è lieto di invitarvi all'assemblea generale ordinaria, che si terrà martedì 10 maggio presso la Rheinfelder Bierhalle (Niederdorf) alle ore 18.30.
Un’iscrizione all’Assemblea non è necessaria.

CENA

Dopo l'assemblea vi sarà la possibilità di fermarsi alla birreria per mangiare un boccone in compagnia.

ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE

Come previsto dalle trattande, durante l'assemblea verrà eletto il nuovo presidente del Circolo, che seguirà a Matteo Suckow ed inizierà ufficialmente il suo mandato a partire dal semestre autunnale 2016.

Qui di seguito trovate le trattande previste per l'assemblea.
Vi salutiamo nella speranza di vedervi numerosi!
________________________________________


TRATTANDE:

1. Apertura dell’assemblea
2. Elezione dello scrutatore
3. Approvazione del verbale dell’ultima assemblea (in allegato con la newsletter)
4. Tutoring FS16
5. Torneo AETZ-Banca Stato
6. Rapporto del presidente
7. Saluto ai membri uscenti del Direttivo
8. Elezione del nuovo presidente (con effetto a partire dall’HS16)
9. Eventuali

Politica di sicurezza e terrorismo – Conferenza con il già capo dei servizi segreti elvetici Peter Regli - inserito il 26.04.2016
Il Circolo Giovani Giuristi è lieto di invitarvi alla conferenza "Politica di sicurezza e terrorismo – un' analisi della situazione attuale", che si terrà con la partecipazione di Peter Regli, già capo dei Serivizi Segreti della Confederazione.

Visti i tristi e recenti episodi di matrice terroristica che stanno sconvolgendo il mondo intero, il tema è di assoluta attualità. Durante la conferenza il nostro ospite ci parlerà della politica di sicurezza in Svizzera, in relazione al terrorismo internazionale – in particolar modo di matrice islamica – che di recente sta flagellando il mondo occidentale e non solo.

La conferenza si svolgerà mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 18:15, nell'aula KOL-G-217, presso lo stabile principale dell'UZH.
Al termine della conferenza seguirà un aperitivo che si terrà al Lichthof dello stesso stabile.

Per ragioni di natura organizzativa vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione all'evento direttamente sulla pagina Facebook del Circolo.

Vi aspettiamo numerosi!

Out of Office - GG at Kennedy's - inserito il 04.04.2016
Per assicurare a tutti i soci una buona ripresa di semestre in seguito alle vacanze pasquali, il Circolo Giovani Giuristi ha il piacere di ripresentare l'ormai consueto ma sempre apprezzato "aperitivo fuori sede".

Un'occasione per bere una birra piuttosto che per mettere qualcosa sotto i denti, o anche solo per passare qualche ora in buona compagnia.

L'aperitivo avrà luogo al Kennedy's Irish Pub in Freischützgasse 14, mercoledì 06 aprile 2016, alle ore 18.45

Il pub è centrale e facilmente raggiungibile a piedi: si trova infatti a pochi passi dalla fermata del Tram "Sihlpost/HB", servita dalle linee 3 e 14.

Vi aspettiamo numerosi.

Visita alla FIFA - inserito il 22.10.2015
Come già annunciato nel corso dell’assemblea generale è prevista per mercoledì 28 ottobre una visita al palazzo della FIFA a Zurigo.

Al centro dell’interesse mediatico ormai da diversi mesi, la FIFA è una grande e complessa organizzazione internazionale, della quale ci verranno presentate le attività nonchè l’ imponente sede.

La presentazione avrà inizio alle ore 18.00 e durerà all’incirca un’ora e quindici minuti. Il ritrovo è fissato per le 17:45 direttamente alla fermata “Zürich Zoo”, facilmente raggiungibile dall’università con il Tram 6.

Il numero di partecipanti è ristretto a 25 e i posti saranno assegnati in base all’ordine di iscrizione. Preghiamo quindi tutti gli interessati di iscriversi inviando una mail all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch.

Assemblea generale ordinaria - inserito il 19.09.2015
Invitiamo tutti i nostri membri a partecipare all'Assemblea generale ordinaria che aprirà il semestre, la quale si terrà lunedì 21 settembre 2015 alle ore 18:15 nell’aula KOL-E-18 del Gebäude principale dell'UZH.

Trattande

1. Apertura dell’assemblea
2. Rapporto del presidente
3. Benvenuto alle matricole
4. Presentazione delle attività dell’anno accademico 2015/2016
5. Congratulazioni ai nuovi BLaw e MLaw
6. Pausa per iscrizioni al Circolo per l'anno accademico 2015/2016
7. Approvazione del verbale dell’ultima assemblea
8. Rapporto dei revisori
9. Elezione del Consiglio direttivo
10. Iscrizione quale membro onorario di Stefano Lappe
11. Eventuali

Al termine dell'Assemblea sarà offerto un aperitivo!

Conferenza: "L'avvocato e la gestione di casi complessi" - inserito il 06.04.2015
Il Circolo Giovani Giuristi di Zurigo e la IUCIM di Lucerna congiuntamente allo studio legale Bär&Karrer SA hanno il piacere di invitarvi alla conferenza "L'avvocato e la gestione di casi complessi" che si terrà mercoledì 29 aprile dalle 18:00 presso la sede zurighese dello studio.

L'evento viene riproposto visto il successo riscontrato l’anno passato nei membri del Circolo e per l’interessante occasione di conoscere dei casi reali, spiegati da avvocati che li hanno trattati in prima linea. Alla conferenza farà seguito un aperitivo, con l’opportunità di discutere con persone esperte del campo giuridico e di incontrare i partner di uno degli studi legali più prestigiosi in Svizzera.

Le iscrizioni devono pervenire all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch rispettivamente a info@iucim.ch entro giovedì 23 aprile. Il numero di posti è limitato!

Programma:
- Benvenuto agli ospiti (Matteo Suckow, Simone Tosi) e presentazione dello studio legale Bär & Karrer SA (avv. Paolo Bottini)
- Caso pratico: Trasferimenti internazionali d'azienda – Da Christchurch a Stoccolma via Lugano (avv. Massimo Vanotti)
- Caso pratico: Mille e una... controparti (avv. Dr. Cesare Jermini)
- Caso pratico: U.S. Program (avv. Andrea Gamba

Nuovo membro del Consiglio direttivo - inserito il 11.03.2015
Durante l'ultima assemblea generale ordinaria il Circolo ha dovuto salutare Federico Forni che lascia il Direttivo dopo due anni in cui ha svolto un ruolo di rilievo per tutta l'associazione. Al suo posto è stato eletto Jonathan Fasser, studente del secondo anno, che rappresenta al meglio l'idea di continuità perseguita dal Circolo per gli anni a venire!

Assemblea generale ordinaria - inserito il 20.02.2015
Lunedì 23.02 si terrà nell'aula RAI-J-31 dell'Università di Zurigo l'assemblea generale ordinaria per il semestre FS15. A seguire tutti i membri sono invitati a un aperitivo che si terrà al Pub Nelson di Zurigo.

Trattande:

1. Apertura dell’assemblea

2. Benvenuto del Presidente

3. Elezione dello scrutatore

4. Approvazione del verbale dell’ultima assemblea

5. Resoconto attività del Direttivo nella pausa invernale

6. Presentazione delle attività del semestre FS15

7. Saluto ai membri uscenti del Direttivo

8. Elezione di un nuovo membro del Consiglio direttivo

9. Eventuali

Visita all'ONU - inserito il 17.11.2014
Per il 26/27 novembre il Circolo Giovani Giuristi organizza la sua prima trasferta di due giorni, con destinazione Ginevra per visitare l'Ufficio delle Nazioni Unite (ONU).

La sede dell'ONU a Ginevra merita sicuramente una visita per la sua rilevanza storica e attuale essendo uno dei centri operativi di maggiore importanza per le Nazioni Unite. È stata quindi organizzata una visita guidata in italiano a partire dalle 15:30.

Il programma della gita a Ginevra non comprende solamente la visita all’ONU. Abbiamo pensato che questa potesse essere un’interessante opportunità di aggregazione e di amicizia, perciò vi sarà la possibilità di recarsi a Ginevra già la sera prima – approfittando dell’abbonamento binario 7 che molti di noi detengono – e di soggiornare presso lo Youth Hostel. Per quelli che invece preferiscono partire la mattina di giovedì ci sarà la possibilità di trovarsi direttamente a Ginevra.

Assemblea generale il 29.09.14 - inserito il 25.09.2014
Invitiamo tutti a partecipare alla prossima Assemblea generale ordinaria, che si terrà lunedì 29 settembre 2014 alle ore 18:15.

L'aula vi sarà comunicata non appena ci verrà confermata.

TRATTANDE
1. Apertura dell’assemblea e approvazione del verbale dell’ultima assemblea (sarà inviato per mail assieme al luogo dell'assemblea)
2. Rapporto del presidente
3. Rapporto dei revisori
4. Benvenuto alle matricole
5. Presentazione delle attività dell’anno accademico 2014-2015
6. Rielezione di membri del Consiglio direttivo
7. Elezione di tre nuovi membri del Consiglio direttivo (le candidature sono da inviare entro il 23 settembre 2014 all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch)
8. Eventuali

Al termine dell'Assemblea ci sarà l’opportunità di iscriversi al Circolo rispettivamente di confermare l’iscrizione degli anni scorsi con il versamento della quota annuale, rimasta immutata a 20 Fr.
Come nostra consuetudine sarà in seguito offerto un piccolo aperitivo.

Per candidature, informazioni e proposte di eventuali: info@giovanigiuristi.ch.

Aperitivo-cena con la SGOC a San Gallo - inserito il 25.04.2014
La Sgoc, l'associazione degli studenti ticinesi all'Università di San Gallo e il Circolo Giovani Giuristi dell'Università di Zurigo hanno il piacere di invitarvi a una serata a San Gallo.
Come ormai da tradizione le due associazioni propongono a turno un evento all'anno con lo scopo soprattutto di socializzare e formare una rete di conoscenze fondamentale per la propria carriera giuridico-economica.
Per questo motivo la SGOC invita i membri del Circolo e i suoi membri a un aperitivo-cena che si terrà martedì 29 aprile alle ore 19:30 presso Zofingia HSG, Brühlgasse 26, San Gallo.

ATTENZIONE: Il punto di ritrovo per i membri del Circolo dei Giovani Giuristi è fissato alle 18:00 davanti al binario 11 dell' HB di Zurigo. Il costo del viaggio è a carico del Circolo, che rimborserà i partecipanti una volta sul treno.

Speriamo di vedervi numerosi!
I Comitati SGOC e GG

Evento "Il fascino dell'avvocatura" - inserito il 24.04.2014
Pubblicizziamo con piacere in lingua originale l'invito giunto alle organizzazioni studentesche della facoltà di diritto all'UZH da parte del Decano:

Die Rechtswissenschaftliche Fakultät der Universität Zürich möchte Ihnen Einblicke in die praktische Seite der Rechtswissenschaft aufzeigen und somit eine Orientierungshilfe für Ihr mögliches berufliches Wirken bieten.
Aus diesem Grund findet am 07. Mai 2014 von 18.00-19.30 Uhr zum zweiten Mal die Informationsveranstaltung "Faszination Anwaltsberuf" statt, die Ihnen den Anwaltsberuf als mögliche Berufsperspektive näher bringen soll. Diese praxisnahe Veranstaltung führen wir in Zusammenarbeit mit dem Zürcher Anwaltsverband (ZAV) durch.
Nach einem Grusswort des Dekans der RWF, Prof. Christian Schwarzenegger, und der Vorstellung des ZAV durch dessen Präsident Dr. Dominik Vock freuen wir uns, Praktiker als Referenten gewonnen zu haben, die es verstehen Ihnen in Kurzporträts die Facetten dieses spannenden Berufes näher zu bringen. Die daran anschliessende Podiumsdiskussion bietet Raum für Fragen aus Ihren Reihen.

Die Veranstaltung schliesst mit einem Apéro vor der Aula (KOL-G-201) ab. Dies bietet Ihnen Gelegenheit, sich untereinander zu vernetzen bzw. die Ansprechpersonen des ZAV aus nächster Nähe kennenzulernen.

Bitte beachten Sie, dass die Teilnehmerzahl aufgrund der Raumbeschränkung limitiert ist. Unser Platzkontingent schliesst Stehplätze mit ein. Ein Anspruch auf einen Sitzplatz entsteht durch die Anmeldung nicht.

Bitte melden Sie sich unter folgendem Link bis zum 02.05.2014 an:
http://www.ius.uzh.ch/Aktuellenews/Veranstaltungen/ZAV/Anmeldung.html

Wir freuen uns auf Ihr zahlreiches Erscheinen sowie eine anregende Podiumsdiskussion!

1  2  Next >>