L'univeristà
L’Università di Zurigo (UZH), fondata nel 1833 come Universitas Turicensis, è il più grande ateneo elvetico (oltre 26'000 studenti, 7’900 collaboratori). Le sette facoltà di cui si compone offrono svariate opportunità formative a livello di Bachelor, Master e Dottorato.
Numerose infrastrutture all’avanguardia rendono UZH non solo scuola accademica globalmente riconosciuta nell’ambito scientifico e di ricerca, ma anche punto cardine della vita quotidiana cittadina.
Ad oggi ben 12 studiosi dell’Università di Zurigo sono stati insigniti del prestigioso premio Nobel (tra cui il famosissimo Albert Einstein).

ASVZ (Akademischer Sportverband Zürich)
ASVZ è un’organizzazione no-profit, che propone su mandato del Politecnico federale e dell’Università di Zurigo a tutti gli studenti, collaboratori ed Alumni svariate attività sportive.
Oltre 80 discipline, vasti spazi, modernissime infrastrutture, materiale sempre all’avanguardia, consulenza professionale e competenza sono le caratteristiche dell’offerta ASVZ.
Le sedi principali e più frequentate sono 3: Sport Center Polyterrasse, Sport Center Irchel e Sport Center Science City (Höngg).
Un’interessante soluzione per chi volesse rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte, sui programmi e soprattutto sugli orari di svolgimento è l’applicazione per smartphone della ASVZ.
Tutti i dettagli sull’offerta di sport accademico sono presenti sulla pagina ufficiale www.asvz.ch.

Indicazioni pratiche: Mense:
Le sedi principali dell’Università di Zurigo sono dotate di pratiche mense, in cui è possibile rifocillarsi assieme ai compagni di studio. La bontà del cibo è oggetto di innumerevoli critiche, ma, tutto sommato, il rapporto qualità-prezzo delle proposte culinarie rimane più che accettabile.
Indicazioni pratiche: