Direttivo
Il Consiglio direttivo è un organo collegiale eletto dall’Assemblea generale e rappresenta il Circolo verso terzi. Imposta e coordina l’azione dell’associazione e si occupa della sua gestione operativa. Spetta al Direttivo stabilire le strategie con le quali raggiungere gli scopi previsti dallo statuto e approvati dall’Assemblea. Per i saperne di più sui compiti specifici del Direttivo, cliccare qui per leggere lo Statuto.



Luca Belloni, Presidente
Luca nasce nel 1993 a Gentilino. Frequenta le scuole medie di Barbengo e in seguito il Liceo Lugano 1, dove consegue la maturità scientifica nel giugno del 2012. Dopo sei mesi di scuola reclute e altri sei di soggiorni all’estero (Australia e a Berlino) inizia i suoi studi di diritto all’UZH nel settembre del 2013. A partire da settembre 2016 succede a Matteo Suckow quale presidente dell'associazione.


Contatto: luca.belloni@giovanigiuristi.ch
Dimitri Gaffuri, Vicepresidente
Dimitri nasce in Ticino, alla fine dell’estate 1993. Dopo aver effettuato la scuola dell’obbligo si iscrive al liceo cantonale Lugano 1, dove consegue, nel giugno 2012, la maturità con opzione specifica economia e diritto. Dopo un anno di servizio prestato nelle truppe di salvataggio e una breve carriera militare decide, nel settembre del 2013, di intraprendere gli studi universitari presso la facoltà di diritto dell’università di Zurigo.


Contatto: dimitri.gaffuri@giovanigiuristi.ch
Jonathan Fasser, Membro del Direttivo
Jonathan è nato a San Gallo da padre svizzero e madre austriaca nel maggio del 1992, terzo di cinque fratelli. In giovane età si è trasferito in Ticino, dove ha svolto tutta la sua carriera scolastica fino a conseguire la maturità scientifica al Liceo Cantonale di Lugano 1 nel 2011. Nei successivi due anni ha svolto diverse funzioni all’interno dell’esercito svizzero, tra cui figura anche un impiego in Kosovo. Da settembre 2013 è iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’università di Zurigo.


Contatto: jonathan.fasser@giovanigiuristi.ch

Giada Cassis, Membro del Direttivo
Giada nasce nel 1994 a Sorengo e abita a Gravesano, dove ha frequentato le scuole dell'obbligo. Procede i suoi studi presso il Liceo di Lugano 2 e nel 2013 consegue la maturità scientifica con opzione specifica biologia e chimica. Nello stesso anno, senza temporeggiare troppo, decide di iniziare subito la sua prossima avventura scolastica a Zurigo, iscrivendosi alla facoltà di diritto.


Contatto: giada.cassis@giovanigiuristi.ch
Matthew Pydar, Membro del Direttivo
Matthew nasce nell'ottobre 1995 a Lugano e vive ad Ascona, dove ha frequentato il collegio Papio. Nel giugno del 2014 consegue al Liceo Papio la maturità con opzione specifica economia e diritto. Poiché appassionato di quest'ultima materia, decide d'iscriversi all'università di Zurigo



Contatto: matthew.pydar@giovanigiuristi.ch
Lara Burkhalter, Membro del Direttivo
Lara nasce a Sorengo nel 1995. Frequenta il Liceo di Lugano 1 conseguendo, nel giugno del 2014, la maturità linguistica con opzione specifica inglese. Prima di proseguire con gli studi si prende un anno sabbatico, durante il quale decide di fare un soggiorno linguistico di 6 mesi a Brighton e lavorare come cameriera per una stagione invernale sulle piste di Scii a Stoos. Dopodiché si iscrive alla facoltà di diritto a Zurigo, dove nel settembre del 2015 inizia il suo percorso universitario.


Contatto: lara.burkhalter@giovanigiuristi.ch
Thierry Gotti, Membro del Direttivo
Thierry nasce a Sorengo nel 1995. Frequenta il Liceo Lugano 1 con indirizzo scientifico (biologia e chimica), e presta in seguito due anni di servizio militare alla fine dei quali viene congedato con il grado di ufficiale. Grande appassionato di hockey su ghiaccio, che pratica a livello agonistico da molti anni, di cinema, teatro e letteratura, decide poi nel settembre 2016 di intraprendere gli studi di legge presso la facoltà di diritto dell'università di Zurigo.


Contatto: thierry.gotti@giovanigiuristi.ch
Martin Cattaneo, Membro del Direttivo
Martin nasce a Berna da padre svizzero e madre francese nel dicembre 1996. Dopo essersi trasferito a Lugano con la famiglia e aver terminato le scuole dell'obbligo, frequenta il Liceo Diocesano di Breganzona e consegue nel 2015 la maturità federale. In seguito presta servizio militare nelle truppe di salvaggio e si concede un anno sabbatico per viaggiare in Asia e lavorare. A settembre 2016 si iscrive alla facoltà di diritto dell'università di Zurigo.


Contatto: martin.cattaneo@giovanigiuristi.ch
Delegati del Consiglio direttivo
Luca Belloni, Delegato per i rapporti con la Pro Ticino

Revisori dei conti
Stefano Lappe, Matteo Suckow