News

Matteo Suckow Presidente da luglio - inserito il 15.04.2014
Matteo Suckow è stato eletto all'unanimità Presidente del Circolo Giovani Giuristi dall'Assemblea generale del 14.04.14, quale successore di Stefano Lappe, che si trasferirà all'estero. Il passaggio di testimone avverrà approssimativamente a luglio 2014!

Assemblea ordinaria 14.04.2014 - inserito il 14.04.2014
ASSEMBLEA GENERALE E CONFERENZA CON IL SEGRETARIO DI STATO MAURO DELL'AMBROGIO

Il Consiglio direttivo ha il piacere di invitarvi all’Assemblea Generale Ordinaria, che si terrà lunedì 14 aprile 2014, alle ore 18:05 nella suggestiva Senatszimmer (KOL E 13).

TRATTANDE
1. Apertura dell’Assemblea e approvazione del verbale dell’ultima Assemblea
2. Informazioni sul tutoring per gli esami FS 2014
3. Approvazione di alcune modifiche statutarie
4. Saluto da parte del Presidente uscente e dei membri uscenti del Direttivo
5. Elezione del nuovo Presidente del Consiglio direttivo
6. Eventuali

Questa Assemblea Generale Ordinaria ha due scopi in particolare: portare a termine il percorso intrapreso di modifica degli statuti e l’elezione del nuovo Presidente, che potrà così essere operativo a partire da quest’estate in modo da poter permettere al Direttivo e quindi al Circolo di essere attivo con continuità.
Le candidature per la carica di Presidente dovranno pervenire all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch entro venerdì 11 aprile 2014. Dei membri del Direttivo uscente si candida alla presidenza l’attuale Vice-Presidente Matteo Suckow.

CONFERENZA CON IL SEGRETARIO DI STATO MAURO DELL'AMBROGIO
Verso le 18.45, immediatamente dopo l’Assemblea Generale, seguirà un’interessante conferenza tenuta dal Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio – membro onorario del Circolo.
Mauro Dell’Ambrogio ricopre il ruolo di Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ed è la seconda più importante autorità in materia di educazione in Svizzera, dopo il Consigliere federale Schneider-Amman.
Durante questo evento discuterà con noi delle conseguenze pratiche e giuridiche della votazione del 9 febbraio; in particolare dal punto di vista accademico, spiegando in quale direzione il Consiglio federale – soprattutto per quel che rigurada i programmi di Erasmus+ e Horizon 2020 – ha deciso di muoversi.

APERITIVO
Alla conferenza farà seguito un ricco aperitivo!

PARTECIPAZIONE
I posti per la conferenza sono limitati a 50 e per le iscrizioni è necessario inviare una mail di conferma all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch.

Contiamo di vedervi numerosi!
Il Consiglio direttivo

Presa di posizione / Stellungnahme - inserito il 25.02.2014
Der Circolo Giovani Giuristi, die offiziel akkreditierte Vereinigung der Tessiner Studierenden der rechtswissenschaftlichen Fakultät der Universität Zürich, welcher zusammen mit dem FV-Jus und der ELSA zu den Ständeorganisationen der juristischen Fakultät der UZH gehört, hat von den Problemen zur Wahl des Vorstandes und des Präsidiums des Fachvereins Jus Kenntnis genommen und bedauert die Modalitäten des Vorstandes des Fachvereins Jus, welche in mehreren Medienartikeln beschrieben wurden und mit dem Ausschluss einer Kandidatin endeten.
Eine starke Repräsentativität der Studentenschaft ist ausserordentlich wichtig, um die über 3000 Studenten der Rechtswissenschaftlichen Fakultät der UZH in den universitären Gremien effizient zu vertreten. Dies kam auch zum Tragen, als der Circolo mehr als 1500 Unterschriften für eine Änderung der Studienordnung erfolgreich sammelte. Eine demokratische Legitimierung der gewählten Mitglieder des Fachvereins ist wünschenswert und diese Voraussetzung scheint in diesem Fall nicht gegeben zu sein.
Deshalb fordert der Circolo Giovani Giuristi die Annulierung der heutigen Generalversammlung des Fachvereins Jus (oder eine eventuelle Nichtigkeitserklärung der gefallenen Beschlüsse) und eine neue Generalversammlung für die Wahl des Vorstands und Präsidiums des FV Jus, damit auch die ausgeschlossene Kandidatin die Möglichkeit erhält, zur Wahl zu stehen und ihre Unterstützer erneut zu mobilisieren.

Evento-conferenza con Bär & Karrer - inserito il 19.10.2013
Conferenza-evento "L'avvocato nel terzo millennio: get the feeling of it!"

Il Circolo Giovani Giuristi Zurigo,
congiuntamente allo studio legale Bär & Karrer,
terrà una conferenza lunedì 21 ottobre 2013, a Zurigo.


Programma

• Benvenuto degli ospiti (Stefano Lappe) e presentazione dello studio legale Bär & Karrer (avv. Paolo Bottini, Avv. Massimo Vanotti)
• Caso pratico: la Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) ritorna in Ticino: il takeover dal profilo legale (avv. Paolo Bottini, avv. Mariel Hoch)
• Caso pratico: contenzioso internazionale in materia di diritto successorio (avv. dr. Cesare Jermini, avv. Nicola Bernardoni)


Quando:
Lunedì 21 ottobre 2013
Relazioni dalle 18:00 alle 19:30
A seguire: ricco aperitivo.


Dove:
Bär & Karrer
Brandschenkestrasse 90, 8027 Zurigo
(Tel. +41 58 261 50 00)


ATTENZIONE:
L'iscrizione è obbligatoria e va fatta via e-mail a eventi@giovanigiuristi.ch entro giovedì 17 ottobre 2013.


L'evento è gratuito ed organizzato da Bär & Karrer e dal Circolo Giovani Giuristi Zurigo.

Nuovi membri del Consiglio direttivo! - inserito il 04.10.2013
Orlando Bianchetti e Federico Pagani - ambedue studenti di diritto all'Università di Zurigo - sono stati eletti quali nuovi membri del Consiglio direttivo in sostituzione di Rocco Leonardi, che ha deciso di non ricandidarsi per il Consiglio direttivo per motivi accademici.
Il Presidente Stefano Lappe, Matteo Suckow (Vice-Presidente), Sara Trotta (Vice-Presidente) e Federico Forni sono stati riconfermati all'unanimità.

Il Consiglio direttivo ringrazia di cuore Rocco per gli sforzi profusi sin dalla ricostituzione del Circolo e formula i migliori auguri a Federico e Orlando!

Assemblea generale - inserito il 17.09.2013
TRATTANDE

1. Apertura dell’assemblea e approvazione del verbale dell’ultima assemblea (sarà nuovamente inviato per mail)
2. Rapporto del presidente
3. Rapporto dei revisori
4. Benvenuto alle matricole
5. Presentazione delle attività dell’anno accademico 2013-2014
6. Rielezione di membri del Consiglio direttivo
7. Elezione di un nuovo membro del Consiglio direttivo (le candidature sono da inviare entro martedì 24 settembre 2013 all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch)
8. Evento in collaborazione con lo studio legale Bär&Karrer
9. Collaborazione con la SGOC
10. Eventuali

Al termine dell'Assemblea sarà offerto un aperitivo.

A presto e buon inizio semestre!
Il Consiglio direttivo

Per candidature, informazioni e proposte di eventuali: info@giovanigiuristi.ch.

19 Matricole: benvenute! - inserito il 12.09.2013
Bevenuti!
Carissima matricola,
L’estate è ormai agli sgoccioli. L’Università è alle porte: nuova città, nuova lingua, nuova esperienza formativa, nuovi amici...

E tu? Sei pronto?
Ben consapevoli delle difficoltà insite nel primo approccio alla realtà accademica, ci permettiamo di accantonare per un istante i pensieri vacanzieri, scrivendoti a nome del Circolo Giovani Giuristi Zurigo, l’associazione ufficiale degli studenti ed ex studenti di diritto all'Università di Zurigo.
Sin dalla sua fondazione – risalente al 2006 – uno dei principali obiettivi del Circolo consiste nell’aiutare concretamente gli studenti di diritto italofoni nel loro iter formativo, facilitandone il più possibile l’inserimento nella nuova realtà linguistica, culturale e scolastica. Proprio in quest’ottica riteniamo doveroso comunicarti che, come forse già saprai, in data 13.09.2013 si terrà l’Erstsemestrigentag, tradizionale momento informativo per le matricole della facoltà di diritto dell’UZH. Il Circolo Giovani Giuristi sarà responsabile del tutoring per le matricole ticinesi e sarà presenza costante su tutto l’arco della giornata. Per quanto riguarda il programma ufficiale, ti facciamo presente sin d’ora che il ritrovo è fissato per le ore 8:00 nell’aula KOL-G-201 (Palazzo principale dell’Università, Rämistrasse 71, CH-8001 Zurigo).
Il sito www.giovanigiuristi.ch, oltre ad essere sempre aggiornato con le informazioni utili più recenti, ti aiuterà a comprendere maggiormente i meccanismi e le peculiarità della nostra realtà associativa.
Sperando di incontrarti di persona al più presto, ti salutiamo calorosamente, invitandoti a prendere contatto con noi all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch per qualsiasi domanda o dubbio.

Nelle prime settimane di università riceverete l’invito all’Assemblea del Circolo: vi aspettiamo!

Il Segretario di Stato Dell'Ambrogio nuovo membro onorario - inserito il 07.05.2013
Dr. iur. UZH, avvocato e notaio, ha assunto diverse funzioni pubbliche in Ticino: giudice, comandante della Polizia cantonale, capo progetto e segretario generale dell’USI. La sua vita è caratterizzata anche da un’esperienza dirigenziale nel settore privato e dalla Direzione della SUPSI. È stato sindaco di Giubiasco e deputato al Gran Consiglio ticinese così come Presidente dell’AET. Dal 2008 è Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione presso il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca. È il più alto funzionario ticinese nella Confederazione.

Visita a Palazzo federale - inserito il 21.04.2013
Il Circolo Giovani Giuristi organizza la tradizionale gita a Palazzo federale a Berna martedì 16 aprile 2013, durante la seduta straordinaria del Consiglio nazionale.

La gita offrirà non solo la possibilità ai membri del Circolo di visitare il Parlamento elvetico e di assistere ai lavori parlamentari dalle tribune di Palazzo, ma sarà incentrata anche sull’incontro con la Deputazione ticinese alle Camere federali e con il Delegato del Canton Ticino per i rapporti confederali Jörg De Bernardi, che illustrerà le varie possibilità di stage presso l’Amministrazione federale, gli enti pubblici elvetici e le Ambasciate svizzere.

PROGRAMMA
15:25 Ritrovo all’inizio del binario 16 a Zürich HB
15:32 Partenza verso Berna
16:40 Arrivo a Palazzo federale per il controllo di sicurezza
17:00-18:00 Tribuna del Consiglio nazionale
18:00-18:30 Incontro con la Deputazione ticinese alle Camere federali
18:30-19:00 Visita di Palazzo federale
Dalle 19:00 Aperitivo a Palazzo federale con i Parlamentari ticinesi

Al termine dell’aperitivo si ritornerà a Zurigo in treno.

ATTENZIONE
Per motivi organizzativi la conferma via facebook NON È SUFFICIENTE! Oltre a confermare la partecipazione all’evento su facebook, occorre inviare una mail unicamente con NOME E COGNOME (senza specificare altro) a berna@giovanigiuristi.ch.
I posti sono limitati a 40 persone.

OSSERVAZIONI
- Documento di identità: tutti i visitatori devono presentare un documento d’identità ufficiale al controllo di sicurezza
- Abbigliamento: è richiesto un abbigliamento consono al luogo (agli uomini è sconsigliata la t-shirt)
- Costo: l’evento è gratuito. I partecipanti devono unicamente farsi carico del viaggio in treno.

DOSSIERS PRINCIPALI IN DIBATTITO AL CONSIGLIO NAZIONALE
All’ordine del giorno vi saranno, fra gli altri, i seguenti dossiers: Mantenimento dell’Ambasciata Svizzera in Guatamala e chiusura del Consolato generale di Chicago (mozioni), Deduzioni fiscali per i genitori che accudiscono personalmente i figli (iniziativa popolare), IVA – Aliquota speciale per le prestazioni nel settore alberghiero, Legge sulle banche – Liquidità delle banche Too Big To Fail, Competenza di concludere trattati internazionali, sovranità alimentare.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Maggiori dettagli sul programma della Sessione sul sito del Parlamento: http://www.parlament.ch/sites/doc/Sessionen/2013%20Ia/1-Sessionsprogramm%202013-04-15%20N%20DFI.pdf

Conferenza con il Giudice federale Beusch - inserito il 24.03.2013
INVITO

Conferenza giuridico-economica in italiano con il Giudice federale PD Dr. Michael Beusch

Il Circolo Giovani Giuristi Zurigo - l'Associazione ufficiale degli studenti ed ex studenti di diritto ticinesi all'Università di Zurigo - in collaborazione con la SGOC - l'Associazione ufficiale degli studenti ticinesi a San Gallo – ha il piacere di proporre una conferenza giuridico-economica con il Giudice della Prima Corte del Tribunale amministrativo federale PD Dr. Michael Beusch.

Oltre ai membri delle due associazioni studentesche, l'invito alla conferenza è esteso anche alla Pro Ticino e a studenti italofoni di altre facoltà presso l'Università di Zurigo. All'incontro parteciperà anche il Decano della Facoltà di Diritto dell'Università di Zurigo.

Il Giudice Dr. Beusch tratterà - mediante l'esame di un processo al Tribunale amministrativo federale - questioni attuali inerenti l'assistenza amministrativa in ambito fiscale, concentrandosi in particolar modo sulla funzione degli accordi di doppia imposizione. Sarà anche l'occasione per discutere temi fondamentali per il futuro politico ed economico svizzero quali il segreto bancario, Rubik, UBS, ecc.

La conferenza si svolgerà in italiano e seguirà un ricco apero-cena.

ATTENZIONE
Partecipazione unicamente su iscrizione o confermando l'invito su facebook o per e-mail al Circolo. Limite posti: 80. Evento gratuito.

SPONSOR
Oltre agli sponsor del Circolo, ringraziamo i sostenitori della serata: Rapelli, Gazzose Ticinesi, LATI, Cantina Giubiasco CAGI e Pasticceria Marnin.

Posizione aperta in BSI per neo laureato/a - inserito il 13.03.2013
BSI cerca un/a neo laureato/a da formare all'interno della Global Compliance per i primi 12 mesi. Se gli obiettivi previsti nei primi 12 mesi saranno raggiunti la risorsa sarà inserita a tempo indeterminato all'interno della Global Compliance. Sede di lavoro: Lugano. Le candidature sono da inviare a: maura.montenegro@bsibank.com.

Job Description: clicca qui.

Federico Forni nuovo membro del Direttivo - inserito il 04.03.2013
Federico Forni, BLaw UZH, studente ticinese di diritto all'Università di Zurigo è stato eletto all'unanimità dall'Assemblea generale quale nuovo membro del Consiglio direttivo del Circolo.

Federico, nato a Locarno, risiede a Gravesano ed è attualmente studente di master.

Assemblea generale straordinaria - inserito il 25.02.2013
Il Consiglio direttivo convoca l'assemblea generale straordinaria del Circolo per giovedì 28.02.2013, alle ore 18:15 presso l'Università di Zurigo (RAI-F-041).

Trattande:

1. Apertura dell’assemblea e approvazione del verbale dell’ultima assemblea
2. Petizione sulla revisione 2013 BLaw - Prossimi passi
3. Informazioni sul tutoring per gli esami FS 2013
4. Approvazione di nuovi membri dell’assemblea
5. Elezione del nuovo membro del Consiglio direttivo
6. Attività FS 2013: visita di Palazzo federale e incontro con la Deputazione ticinese alle Camere federali, conferenza del giudice federale M. Beusch e incontro col la SGOC
7. Approvazione di alcune modifiche statutarie
8. Eventuali

Al termine dell'Assemblea sarà offerto un aperitivo all'esterno dell'aula.

Durante l’assemblea saranno offerti da parte della Schulthess a 3 persone estratte a caso:
Un OR + ZGB-Kommentar del valore di CHF 160.-, un ZGB-Kommentar del valore di CH 80.-, un OR-Kommentar del valore di CH 80.- del Schulthess Verlag altri gadget.
(I membri del Consiglio direttivo non parteciperanno al sorteggio).

Posto vacante nel Consiglio direttivo - inserito il 21.02.2013
Il Consiglio direttivo comunica che nel corso dell'Assemblea generale dei Circolo, che si terrà giovedì 28 febbraio 2013, sarà eletto un membro del Consiglio direttivo, in sostituzione di Sarah Schwerzmann.

Per informazioni:
info@giovanigiuristi.ch

Presenza a OrientaTI - inserito il 23.01.2013
L'Università di Zurigo, per la prima volta e grazie agli sforzi profusi dal Circolo Giovani Giuristi, presenzierà alle giornate cantonali dell'orientamento professionale OrientaTI, all'Università della Svizzera italiana a Lugano, il 6 e 7 febbraio. La giornata è indirizzata a tutti gli studenti del medio superiore ticinesi e maggiori informazioni sul programma sono reperibili al sito web ufficiale www.orientati.ch.

Tutoring Einführung in das Recht - inserito il 23.11.2012
Il Circolo Giovani Giuristi organizza venerdì 23.11.2012 dalle ore 13:15 un tutoring per la materia Einführung in das Recht.
La parte amministrativa sarà curata da Matteo Suckow e quella di contenuto da Stefano Lappe (BLaw).

La ripetizione avrà luogo nell'aula dell'UZH KOL-F-173.

Per informazioni:
info@giovanigiuristi.ch

24.09.2012 - Assemblea generale straordinaria - inserito il 20.09.2012
Il Consiglio direttivo del Circolo Giovani Giuristi convoca l'Assemblea generale straordinaria lunedì 24 settembre 2012 alle ore 18:10 presso l'Università di Zurigo. L'assemblea avrà luogo nell'aula KOL-F-109 e seguirà un aperitivo che si terrà nel Foyer dell'Università, al di sotto del Lichthof.

All'ordine del giorno vi è la riforma BLaw e MLaw 2013, la presentazione delle attività dei Giovani Giuristi per l'anno accademico 2012-2013 (in particolare il progetto tuotoring, l'offerta di stages e posti di lavoro per gli studenti e le collaborazioni con alcuni enti importanti). Saranno sottoposte all'approvazione dell'assemblea anche alcune modifiche statutarie.

Vista l'importanza della riforma di Bologna, invitiamo calorosamente gli studenti di diritto a partecipare all'evento, registrato anche su facebook.

Serata sulla riforma MLaw 2013 - inserito il 19.09.2012
Mercoledì 19.09.2012 alle ore 18:00 avrà luogo nell'aula HAH-E-3 la serata informativa sulla revisione dei corsi di master MLaw UZH 2013.
A partire dalle ore 19.15 sarà possibile formulare domande al Decanato. Ricordiamo che il Circolo - nel corso dell'Assemblea che avrà luogo a breve - spiegherà le principali novità della riforma BLaw UZH e MLaw UZH.

Erstsemestrigentag - Giornata delle matricole - inserito il 13.09.2012
Si terrà il 14.09.2012 l'Erstsemestrigentag, la tradizionale giornata informativa delle matricole della facoltà di diritto dell'Università di Zurigo.
Per quanto riguarda il programma ufficiale, vi comunichiamo sin d’ora che avrà luogo nella Aula dell’Università (KOL-G-201, Palazzo principale dell’Università, Rämistrasse 71, 8001 Zurigo). Avrà inizio alle 8:00 e sarà in tedesco per tutte le matricole.

Il Circolo Giovani Giuristi sarà responsabile per i gruppi di matricole ticinesi e avrà una sua postazione nell'edificio principale dell'Università.

<< Prev  1  2