Master of Law UZH
La facoltà di diritto dell’università di Zurigo offre due programmi di Master che consentono ai giuristi in formazione di specializzarsi in vari campi della giurisprudenza.
- Master of Law UZH
Il Master of Law UZH sviluppa, completa ed approfondisce le conoscenze acquisite nel programma di Bachelor.
Il programma Master of Law UZH prevede 5 moduli obbligatori per un totale di 30 ECTS. In aggiunta gli studenti devono scegliere due moduli da una serie di corsi selezionati per un totale di 12 ECTS e devono scrivere la tesi di Master per un valore di 12 ECTS.
I restanti 36 ECTS possono essere acquisiti tramite moduli a scelta.
Ulteriori informazioni si trovano al seguente link.
- Master of Law UZH International and Comparative Law (esclusivamente in inglese)
Il Master of Law UZH International and Comparative Law offre una conoscenza approfondita in varie aree del diritto internazionale e comparato.
Il programma di Master of Law UZH International and Comparative Law prevede due varianti che tra loro si distinguono in base al luogo di conseguimento del Bachelor, se in un’università svizzera o in una estera.
Gli studenti che hanno conseguito un Bachelor of Law presso un’università svizzera devono scegliere obbligatoriamente una serie di moduli da una serie di corsi selezionati per un totale di 48 ECTS. Inoltre devono scrivere una testi di Master per un valore di 12 ECTS.
I restanti 24 ECTS possono essere acquisiti tramite moduli a scelta (esclusivamente in lingua inglese).
Ulteriori informazioni si trovano al seguente link.
Double Degree
Agli studenti di Master viene offerta opportunità di conseguire un Double Degree (120 ECTS), ovvero un L.L.M., in combinazione con il Master of Law UZH sopra citato. Questo programma permette agli studenti di conseguire due Master in due anni e di conoscere diverse aree giuridiche internazionali.
Si tratta di partnership con prestigiose università estere, quali:
- King’s College London, The Dickson Poon School of Law (Inghilterra)
- Maastricht University, Faculty of Law (Olanda)
- University of Amsterdam, Faculty of Law (Olanda)
- Katholieke Universiteit Leuven, Faculty of Law (Belgio)
- Université de Strasbourg, Faculté de Droit, Économie, Gestion et Sciences Politiques et Sociales (Francia)
- The University of Hong Kong, Faculty of Law (Cina)
- Doshisha University, Graduate School of Law (Giappone)
- University of California, Berkeley Law (Stati Uniti)
- University of Johannesburg, Faculty of Law (Sudafrica)
Il Double Degree si svolge in due anni e consiste in 120 ECTS. Presso l’università di Zurigo sono da completare 60 ECTS. Tra questi, 12 ECTS consistono nella tesi di Master.
Al seguente link sono disponibili le condizioni di ammissione e le informazioni riguardanti l’iter che va intrapreso per partecipare ai programmi sopra citati:
Joint Degree
L’università di Zurigo offre la possibilità di frequentare il programma Joint Degree che vede come partner la facoltà di diritto e criminologia dell’Università di Losanna. Il Joint Degree permette di completare contemporaneamente un Master presso due facoltà partner svizzere e di approfondire le conoscenze del diritto svizzero e internazionale, nonoché la lingua giuridica tedesca e francese.
La durata standard è di 3 semestri a tempo pieno. In ogni università partner si trascorre almeno un semestre. All’università di Zurigo devono essere conseguiti almeno 30 ECTS, all’università di Losanna 33 ECTS. I restanti crediti possono essere acquisiti a scelta nel quadro di un pool selezionato di crediti a Zurigo o Losanna. La tesi di Master può essere scritta all’università di Zurigo per un valore di 12 ECTS oppure all’università di Losanna per un valore di 15 ECTS.
Ulteriori informazioni si trovano al seguente link.