Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the the-events-calendar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/ch19739/web/giovanigiuristi.ch/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the loginizer domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/ch19739/web/giovanigiuristi.ch/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio bravada è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/ch19739/web/giovanigiuristi.ch/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Matricole – Giovani Giuristi Zurigo
Giovani Giuristi Zurigo
Matricole

Matricole

Il primo anno all’università non è solo sinonimo di nuove materie o esami da superare, ma anche di un nuovo sistema scolastico e di studio. La grandezza e talvolta la complessità della nostra facoltà impongono un ambientamento veloce che permetta di iniziare fin da subito al meglio questo nuovo percorso formativo. Il primo approccio è però spesso complicato a causa degli ostacoli che come italofoni incontriamo nei confronti della lingua (svizzera) tedesca. È proprio per questo che uno degli obiettivi dei Giovani Giuristi è quello di presentarsi come punto di riferimento per tutti i nuovi studenti che provengono dalla svizzera italiana, in modo da aiutarli ad affrontare al meglio il primo processo di adattamento e la costruzione di legami tra compagni di facoltà. Di seguito quindi sono riportate alcune informazioni che possono risultare molto utili nel corso del semestre.

Good to know

Durante i primi giorni all’università ci si accorge che oltre alle vere e proprie materie di studio ci sono molte altre questioni “tecniche” da risolvere che sono fondamentali per orientarsi al meglio.

Prima di tutto è importante sapere che la maggior parte delle informazioni vitali per lo studio si trovano sul sito della facoltà o sulle homepage dei professori delle singole materie. Qui di seguito sono riportati:

Un altro punto importante riguarda la Modulbuchung, cioè l’iscrizione alle specifiche materie di esame, assolutamente necessaria per poter essere ammessi a questi ultimi. Essa avviene online ed il login può essere effettuato sullo Studierendenportal, al quale si può accedere tramite questo indirizzo. È necessario avere un account dell’università e avere installata l’applicazione “Authenticator” per poter fare il login in due passi. All’interno del portale si potranno cercare sotto “Studienplanung” i moduli ai quali si desidera partecipare, segnarli e in un secondo step prenotarli. Ulteriori informazioni verranno date durante l’assemblea ordinaria di inizio semestre autunnale o possono essere richieste in qualsiasi momento ai membri del Direttivo o scrivendo a info@giovanigiuristi.ch.

Per gli studenti che hanno concluso una maturità in una lingua diversa da quella tedesca c’è inoltre la possibilità di chiedere una “Prüfungszeitverlängerung”, ovvero un prolungamento di 15 minuti per ogni ora di esame. Essa può essere richiesta per tutte le materie obbligatorie (“Pflichtmodule”). Per scaricare il modello di lettera per la richiesta al decanato della facoltà del prolungamento delle ore d’esame cliccare qui. È importante consegnarlo entro la scadenza che troverete sul formulario stesso.

Il materiale messo a disposizione dai professori, come le presentazioni Power Point usate durante le lezioni, può essere scaricato direttamente dalle loro homepage o talvolta da OLAT, un sito web creato appositamente per lo scambio di materiale tra docenti. È fondamentale prendere subito confidenza con questo sistema d’interazione, così da non rischiare di perdere qualche informazione o materiale importante. I dati per l’accesso sono gli stessi usati per l’accesso a tutte le aree web riservate dell’UZH.

Tutoring

Il nuovo progetto di sostegno dei Giovani Giuristi include anche una parte che si riferisce direttamente alle materie di studio. Grazie anche alla collaborazione con studenti di semestri più avanzati siamo in grado di proporre ripetizioni individuali o a piccoli gruppi che si affiancano agli incontri da noi organizzati e in cui verranno date alcune informazioni generali riguardanti esami, metodi e materiali di studio.

Maggiori informazioni e delle date indicative verranno fornite durante l’assemblea ordinaria di inizio semestre autunnale o possono già essere richiesto all’indirizzo info@giovanigiuristi.ch

Il materiale necessario per il progetto tutoring sarà disponibile verso fine semestre nella sezione Documenti.

Riforma bologna 2021

Ricordiamo che a partire dal semestre autunnale 2021 (HS2021) è entrata in vigore la riforma Bologna 2021 del Bachelor e del Master. Questo cambiamento dell’organizzazione delle materie e dei crediti riguarda in ogni caso principalmente gli studenti che hanno iniziato il loro percorso universitario prima del semestre autunnale 2021. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del decanato, cliccando qui.